→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ponte di Forni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 565

Brano: [...]distaccamenti del

le Brigate « Beretta », della I e della

Il « Julia », della 31a « Coppelli », che ormai non daranno più tregua al nemico sino alla Liberazione.

I distaccamenti delle Brigate « Beretta », « Forni », « Bargatti », « Julia » attaccano presidi tedeschi e fascisti a Pontremoli il 3 marzo; a Mustarolo il 4; a GrondolaGuinadi il 10; a Salsomaggiore il 18 e il 23; a Ostai e a Roccamurata il 23; a Castione dei Marchesi il 29; a Ponte di Forni il 30 marzo. Vengono inoltre assaliti e danneggiati: i caselli ferroviari 69 e 70 della ParmaLa Spezia il 7 marzo; un ponte sullo Stirone il 15; quelli di Mignegno il 18 e della Borella il 19; il ponte presso il casello 29, il 21; il viadotto ferroviario presso Guinago, il 22; due altri ponti presso Salsomaggiore e Pellegrino, il 25; un terzo, sul torrente Campanaro, il 28; un altro ancora, sulla Sorzana, il 4 aprile; i depositi di munizioni di/Borghetto il 7. Nello stesso periodo, nel settore Est, reparti della 12a Brigata attaccano: una colonna di 85 automezzi (3.3); i ponti tra Berceto e C[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ponte di Forni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Berceto-Borgo <---Bosco di Corniglio <---Brigata Gari <---Brigate nere <---Enrico Tanzi <---Est-Cisa <---Ettore Cosenza <---Fidenza-Cremona <---G.L. <---Giorgio Mazzari <---Grondola-Guinadi <---La II <---Lesignano Bagni <---Monte Prin <---Ostia Parmense <---Ovest-Cisa <---Parma-La <---Passo Cento Croci <---Pezza di Borgo Taro <---Pàrma-La <---San Michele <---San Michele di Tiorre <---San Pietro <---San Pietro Croce <---Santa Maria <---Santa Maria di Lesignano <---Torbino Gervasi <---Val Ceno <---fascisti <---nazifascisti <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL